L a scoliosi è una patologia idiopatica, ovvero non se ne conosce l’origine, ed è caratterizzata dall’avvitamento della colonna su se stessa che forma delle curve laterali associate a rotazione dei corpi vertebrali su se stessi.
Inizia di solito in fase pre-adolescenziale ed evolve nel tempo fino alla conclusione della crescita staturale, rendendo possibile un trattamento con eventuali risultati solo ed esclusivamente in questo periodo. Per questo motivo è molto importante individuare eventuali segni di patologia per impostare un trattamento in modo tempestivo.
Il nostro approccio multidisciplinare:
ortopedico pediatra: un controllo ogni 6 mesi per valutare la crescita, l’eventuale evoluzione della patologia, eventuale uso del busto
osteopata: seguire funzionalmente il corpo nell’evoluzione della crescita e della patologia, lavorando sul diaframma, la respirazione e la malleabilità muscolare;
rieducazione posturale: trattamento che comporta allungamento della colonna e un riallineamento dei corpi vertebrali.
All'interno del centro, diamo a disposizione spazi per incontri gratuiti tra i ragazzi, per poter condividere le proprie difficoltà nell’affrontare questa patologia in un periodo così delicato come l’adolescenza.