top of page
Ranalli logopedista.jpg
VALENTINA RANALLI
Logopedia Pediatrica | Adulti

Ho scelto di intraprendere e portare a termine il corso di studi di Logopedia perché rappresentava per me il connubio tra le mie più grandi passioni: la voce e la medicina.

Medico con tavoletta digitale

Il mio percorso professionale

La musica e il canto mi hanno accompagnata durante tutte le fasi della mia crescita ed istruzione, permettendomi di conoscere ed esplorare il mio strumento vocale.

Per questo ad oggi voglio indirizzare i miei studi, la mia ricerca e il mio lavoro nell'ambito del trattamento della vocalità.

 

Mi occupo di trattamenti logopedici di vari disturbi dall'età evolutiva a quella adulta.

In particolare:

• disturbi della voce,

• trattamenti miofunzionali,

• disturbi del linguaggio,

• disturbi d'apprendimento.

 

Ho studiato canto moderno per tre anni presso l'Accademia musicale di Spoltore e canto jazz, solfeggio e musica d'insieme per un anno presso l'Accademia musicale Pescarese.

 

Nel 2019 ho partecipato presso l'Accademia Musicale di Pianella alla seconda edizione di "Oltre la Voce", una lezione magistrale tenuta dal Professor Franco Fussi e una tavola rotonda con la cantante Cheryl Porter.

 

Dal 2018 rivesto il ruolo di cantante solista nell'orchestra "12Note", con la quale ho partecipato nell'aprile 2018 al 7° concorso Internazionale Città di Scandicci vincendo il primo premio assoluto.

 

Dal 2016 sono stata e sono la cantante di un duo musicale piano e voce, e di alcuni gruppi musicali d'Abruzzo. Ho ricoperto il ruolo di cantante solista nella "G. Rossetti Modern Orchestra" dal 2015 al 2018 per il concerto annuale di giugno. Sono una pianista.

 

Ho potuto visionare e trattare casi sia in età evolutiva che in età adulta di: Sordità, Disturbi della voce (disfonie, paralisi cordali, muta vocale, laringectomie), Balbuzie, Disartria, Paresi e Paralisi del nervo facciale, Deglutizione atipica, Disfagia, Afasie, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Disturbi del Linguaggio, Ritardi del Linguaggio, Autismo, sindromi genetiche (S. di Down, S. Cri‐du‐Chat, S. di CHARGE).

bottom of page